9 Marzo 2019 – Convegno sulla sicurezza in Toscana per donne bambini e anziani

Quale sicurezza!

La Toscana è una regione che tutela anziani, donne e bambini?

Un convegno per parlare di una emergenza social e sulle persone fragili

“Ci vuole più fermezza contro certi reati, quali ad esempio quelli che colpiscono i più deboli: persone anziane, bambini e donne”. A dirlo il presidente regionale di ANAP Toscana, Angiolo Galletti nel presentare l’appuntamento del 9 marzo “Quale sicurezza! La Toscana è una regione che tutela anziani, donne e bambini?”, che si terrà presso l’Hotel Garden di Siena.

Una giornata di riflessione che intendere approfondire questo delicato quanto attuale argomento, già fortemente attenzionato a livello nazionale con il varo di importanti campagne di sensibilizzazione in collaborazione con la Polizia di Stato.

Non c’è giorno, prosegue Galletti, che la cronaca non ci riferisca di violenze che colpiscono i più deboli e non c’è territorio che ne sia immune compresa la nostra bella e civilissima Toscana.

Mantenere alta l’attenzione è una priorità; le statistiche sulla delittuosità evidenziano che negli ultimi anni molti reati di tipo predatorio sono aumentati: furti in abitazione, scippi, borseggi, raggiri, numerosi tipi di violenze fisiche su anziani, bambini e donne.

Un bollettino “di guerra” che non fa certo onore né alla nostra nazione né alla nostra regione. E, soprattutto, genera sconforto e paura in una ampia fascia popolazione anche perché, di fatto, priva di quel bene fondamentale che è la libertà personale.

L’argomento ha sempre suscitato interesse a tal punto da promuovere, da alcuni anni, campagne informative a livello nazionale con la fattiva collaborazione delle Forze dell’Ordine.

Informare è prioritario, perché attraverso la conoscenza ci si può meglio difendere. Un cittadino informato può dare il suo contributo a raddrizzare la barra di questo stato di disagio reale. La sicurezza non deve essere solo percepita, ma vissuta in ogni sua manifestazione: è un diritto del cittadino ed in particolare di quelle categorie che risultano essere più fragili: anziani, donne e bambini.

A questa giornata di incontro/confronto porteranno il loro contributo l’On. Susanna Cenni, l’On. Stefano Mugnai, la Sen. Tiziana Nisini, il segretario nazionale ANAP Confartigianato Fabio Menicacci oltre ad autorevoli esponenti delle Istituzioni regionali e locali. Coordina l’incontro la giornalista Antonella di Tommaso.

La problematica, conclude Galletti,  è reale e va affrontata in maniera seria e sistematica anche dalle Istituzioni e questo incontro vuol essere non la solita passerella bei buoni propositi, ma un momento di riflessione e di presa in carico e che l’argomento va affrontato in maniera collegiale per avere quanto prima risposte ancora più serie.

EVENTI CALAMITOSI TOSCANA 27/28 LUGLIO – Sportello straordinario FiDi Toscana

Con la presente Si informa che in seguito ai danni del maltempo del 27 e 28 Luglio u.s., presso il Genio Civile (via Testa n. 4 – FIRENZE) a partire dal 6 Agosto aprirà uno sportello straordinario di Fidi Toscana per fornire informazioni ed assistenza sugli interventi della Regione Toscana in favore delle imprese danneggiate.

Aggiornamento Formazione Professionale  Attività di Estetista – Tatuaggi –  Piercing

Aggiornamento Formazione Professionale Attività di Estetista – Tatuaggi – Piercing

Agenzia Formativa CEDIT, accreditata dalla Regione Toscana (FI0039),    ORGANIZZA il Corso di aggiornamento per estetista, tatuatori e piercing, ai sensi del Decreto del presidente della giunta regionale n. 47/R del 2 ottobre 2007 (Regolamento di attuazione della L.R. 31 maggio 2004, n.28 disciplinante attività di estetica, tatuaggio e piercing). In allegato alla presente mail

CHIUSURE ESTIVE – ORARI UFFICI LUGLIO AGOSTO 2019