Ambiente & Sicurezza

 

 

COSA È

L’Associazione mette a disposizione delle aziende associate un ufficio specifico al fine di assisterle nell’approccio alle problematiche della prevenzione sui luoghi di lavoro e della tutela ambientale: l’Ufficio Ambiente e Sicurezza.

 

I VANTAGGI

L’ufficio Ambiente & Sicurezza è in grado di offrire risposte a tutte le esigenze e gli adempimenti legislativi riguardanti la sicurezza sul lavoro e l’ambiente garantendo, grazie alla competenza del personale qualificato, il necessario supporto tecnico per l’assolvimento degli stessi, coordinando i rapporti con gli Enti preposti (Amministrazione provinciale, A.S.L. , Vigili del Fuoco, ARPAT, ecc…), assistendo l’impresa in caso di verbali ispettivi e/o atti giudiziari, e promuovendo anche i corsi specifici previsti dalla normativa vigente.

 

LE COMPETENZE: SICUREZZA SUI LUOGHI DI LAVORO

La normativa in materia di sicurezza sul lavoro è abbastanza complessa e in continua evoluzione;

in relazione ai diversi obblighi previsti dal Decreto Legislativo 81/08 che le imprese devono osservare, l’Ufficio offre le seguenti opportunità di supporto:

Assistenza nell’adempimento degli obblighi previsti dalla normativa in materia di sicurezza e igiene del lavoro:

*           consulenza globale sulla normativa;

*           supporto nei rapporti con gli Enti pubblici (A.S.L. – Vigili del Fuoco – ARPAV);

*           consulenza e interventi su verbali ispettivi e/o atti giudiziari;

*    check-up per la verifica della situazione documentale aziendale con riferimento agli obblighi previsti dalle norme in materia di sicurezza, al fine di individuare gli aspetti da integrare e in modo da proporre gli interventi correttivi per le non conformità individuate.

*           analisi dei fattori di rischio presenti in azienda;

*           redazione del documento di valutazione dei rischi;

*           valutazione del rischio incendio ai  sensi del D.M. 10/3/98;

*           valutazioni fonometriche e vibrometriche per verificare l’esposizione dei lavoratori al rischio rumore e vibrazioni;

*           verifica della conformità dell’azienda alle norme di prevenzione;

*           informazione e formazione del personale;

*           redazione procedure di lavoro di macchinari/attrezzature.

 

Rischi derivanti da agenti chimici e cancerogeni:

*           consulenza normativa;

*           valutazione del rischio chimico;

*           campionamenti ed analisi chimiche di microinquinanti in ambiente di lavoro.

*           stesura del documento (introduzione, metodologie, risultati ottenuti, programmazione delle misure di prevenzione e protezione) e consegna del documento di valutazione del rischio;

*           incontro formativo specifico con i lavoratori.

 

Rischi derivanti dall’esposizione a polveri di legno duro:

*           consulenza normativa;

*           verifica della situazione rispetto alle polveri di legno duro;

*           campionamenti delle polveri di legno e stesura della valutazione del rischio;

*           incontro formativo specifico con i lavoratori.

Rischi derivanti da sollevamento manuale di carichi o da movimenti ripetitivi:

*           consulenza normativa;

*           valutazione del rischio specifico;

*           stesura del documento (introduzione, metodologie, risultati ottenuti, programmazione delle misure di prevenzione e protezione) e consegna del documento di valutazione del rischio;

*           incontro formativo specifico con i lavoratori.

 


Prevenzione incendi:

*           consulenza normativa;

*           valutazione del rischio incendio ai sensi del D.M. 10/3/98 e supporto per gli adempimenti collegati;

*           individuazione aziende soggette C.P.I. (Certificato Prevenzione Incendi);

*           assistenza per la pratica di rilascio o rinnovo C.P.I..

 

Sicurezza nei cantieri mobili:

*           consulenza su tutti gli obblighi previsti dal decreto;

*           assistenza tecnica per la predisposizione dei piani di sicurezza di cantiere (POS);

*           assistenza tecnica per la predisposizione dei piani di Montaggio e Smontaggio dei Ponteggi ( PIMUS)

*           check-up del cantiere.

 

Formazione in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro

*           Responsabile aziendale del servizio di prevenzione e protezione (Per tutti i settori Ateco)

*           Addetti alla Prevenzione Incendi (Per tutti i settori Ateco)

*           Aggiornamento pratico Prevenzione Incendi

*           Addetti al Primo Soccorso (Per tutti i settori Ateco)

*           Aggiornamento pratico Addetti Primo Soccorso

*           Rappresentanti Lavoratori Sicurezza

*           Preposti

*           Corso formazione lavoratori (Per tutti i settori Ateco)

 

Accertamenti sanitari preventivi e periodici di medicina del lavoro (visite mediche):

*           individuazione aziende soggette;

*           effettuazione delle visite tramite medici convenzionati.

 

 

LE COMPETENZE: TUTELA DELL’AMBIENTE

 

Ciascun imprenditore, ancor prima di avviare un’attività e ovviamente durante il suo esercizio, deve osservare specifiche normative in materia di tutela ambientale.

Il Servizio Ambiente & Sicurezza garantisce ogni necessario supporto a partire dall’istruzione di pratiche relative ai principali adempimenti, fino all’effettuazione di specifici accertamenti tecnico-analitici.

L’Ufficio offre le seguenti opportunità di supporto:

 

*           Predisposizione della dichiarazione ambientale annuale (M.U.D.), dei rifiuti speciali pericolosi e/o non pericolosi.

*           La compilazione dei registri obbligatori di carico e scarico dei rifiuti.

*           Classificazione e analisi dei rifiuti.

*           Gestione degli adempimenti Sistri.

*           Pratiche di iscrizione/variazione Albo Gestori Rifiuti.

*           Perizie giurate automezzi per trasporto rifiuti.

*           Predisposizione pratiche di inizio attività di recupero rifiuti.

Emissioni in Atmosfera

*           Stesura della pratica di autorizzazione alle emissioni in atmosfera.

*           Campionamenti e analisi chimiche degli inquinanti emessi, ove prescritti dall’Atto autorizzativo.

Scarichi Idrici

*           Richiesta di autorizzazione per lo scarico di acque della lavorazione in fognatura, nel suolo e in acque superficiali

*           Campionamenti e analisi chimiche e biologiche degli scarichi per la verifica del rispetto dei limiti di legge.

Nuovi Insediamenti Produttivi

*           Richiesta preventiva del Nulla Osta al Sindaco per l’esercizio di attività soggette.

*           Comunicazione al Sindaco di attività insalubre.

Supporto continuativo sulla normativa di settore e coordinamento nei rapporti con gli Enti preposti (Amministrazione Provinciale, A.L.S. Vigili del Fuoco, Arpat, ecc…)

 

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