CARRELLI ELEVATORI – Corso per patentino a Monteriggioni

FORMAZIONE DI ATTREZZATURE DI LAVORO SPECIFICHE

Corso teorico-pratico abilitante alla conduzione di carrelli elevatori

La presente per ricordare che l’art.73, co.5 del D.Lgs.81/2008 e l’Accordo Stato-Regioni del 22.02.2012 stabiliscono l’obbligo di formazione per gli addetti alla conduzione di specifiche attrezzature di lavoro (carrelli elevatori, piattaforme di lavoro elevabili, macchine movimento terra, ecc.). La normativa prevede la necessità di una formazione obbligatoria teorico-pratica, di durata variabile in funzione del tipo di attrezzatura, per tutti coloro che risultano sprovvisti di una formazione pregressa.

In proposito vogliamo informare tutti i soggetti interessati che questa Associazione sta organizzando, in collaborazione con l’Agenzia formativa Ce.Fo.Art., un corso di formazione teorico-pratico della durata complessiva di 12 ore per gli addetti alla conduzione di carrelli elevatori (muletti).

Il corso sarà attivato nel Comune di Monteriggioni, presso un’azienda ns. associata, al raggiungimento di un numero sufficiente di partecipanti. Il costo del corso, per i soci Confartigianato, sarà indicativamente pari a Euro 200,00/partecipante, ma potrà subire modifiche in funzione del numero complessivo di partecipanti.

Invitiamo, pertanto, tutti coloro che fossero interessati, a contattare al più presto i nostri uffici per iscriversi al corso di formazione, telefonando al n. 0577-225925, o inviando una e-mail con le proprie generalità a ambiente@confartigianatosenese.it.

Il corso ha una validità quinquennale. Entro 5 anni per mantenere l’abilitazione sarà necessario partecipare ad un modulo di aggiornamento della durata di 4 ore.

Si ricorda che l’obbligo di formazione non riguarda solo i lavoratori dipendenti, ma anche eventuali titolari e/o soci.

In caso di controllo e rilievo dell’inadempienza, è prevista una pesante sanzione (arresto da tre a sei mesi o ammenda da 2.740,00 a 7.014,40 Euro).

Occorre rimarcare le ben più gravi responsabilità per l’Azienda nel caso di infortuni derivanti dall’uso dei carrelli elevatori di parte di personale sprovvisto della necessaria abilitazione.

Si ricorda inoltre che i conduttori di carrelli elevatori rientrano tra coloro che, nell’ambito della sorveglianza sanitaria tramite il medico competente, devono essere sottoposti a test per accertare l’assenza di tossicodipendenza.

A questo proposito è estremamente importante stabilire chi (socio o dipendente) all’interno di codesta Azienda è incaricato di condurre il carrello elevatore. Questo non solo in relazione agli obblighi formativi, ma soprattutto ai fini della sorveglianza sanitaria obbligatoria.

Confartigianato Siena

Servizio Ambiente e Sicurezza

 

Altri articolitorna alla home

PAGAMENTI PA/Analisi Confartigianato

PAGAMENTI PA/Analisi Confartigianato

Debiti Pa verso imprese valgono 3% del Pil. Il 62% degli Enti pubblici non rispetta termini di legge Giorgio Merletti, Presidente di Confartigianato: “Si attui compensazione debiti-crediti per imprese fornitrici” Molise e Catanzaro i peggiori pagatori. Bolzano, Mantova e Sondrio i più virtuosi “L’Italia ha il record negativo in Europa per il maggiore debito commerciale

Osservatorio economico provinciale e Report trimestrale della CCIAA Siena

Osservatorio economico provinciale e Report trimestrale della CCIAA Siena

Si informa che è uscito il report trimestrale aprile/giugno 2017 (che si trasmette in allegato e consultabile al seguente link https://www.si.camcom.gov.it/uploads/publisher/5373-report-2-2017.pdf) dell’Osservatorio Economico Provinciale della Camera di Commercio Siena dove si illustra lo stato di salute dell’economia locale e dove le Associazioni di Categoria hanno l’occasione di rendere note le loro percezioni per il quarto

ANAP – Multienergia il consorzio per il libero mercato dell’energia

ANAP – Multienergia il consorzio per il libero mercato dell’energia

Un nuovo servizio per le famiglie è nato in Confartigianato ed è particolarmente indicato per tutti i soci Anap. Si tratta del Consorzio Multienergia che Confartigianato ha creato oltre 15 anni fà,  per le forniture di Energia Elettrica e Gas delle aziende e che da qualche mese, offre la propria serietà e trasparenza anche alle

PREMIO INNOVAZIONE TOSCANA – On Line il bando regionale

PREMIO INNOVAZIONE TOSCANA – On Line il bando regionale

INDETTO IL BANDO PER IL “PREMIO INNOVAZIONE TOSCANA” Il Consiglio Regionale della Toscana, Anci Toscana, Confindustria Toscana, Rete Imprese Italia Toscana, Unioncamere Toscana, al fine di sostenere e valorizzare la ricerca e l’innovazione tecnologica e digitale delle imprese toscane, promuovendo al contempo l’iniziativa giovanile e il potenziale innovativo del territorio, organizzano il Premio Innovazione Toscana,

Festa del pensionato ANAP – Lucca 7 Ottobre 2017 – I premiati per Siena

Festa del pensionato ANAP – Lucca 7 Ottobre 2017 – I premiati per Siena

DIPLOMA “MAESTRO D’OPERA ED ESPERIENZA” “terza Festa Regionale del Socio  sabato 7 ottobre 2017, organizzata dal  Gruppo regionale Anap Confartigianato Toscana, presso Teatro Pucciniano -  Torre del Lago (LU). L’evento, volto a festeggiare i soci Anap, è  iniziato  alle ore 9 con la Santa Messa, celebrata da S.E. Arciv. di Lucca, Mons. Italo Castellani. Il

leggi tutto
Confartigianato Siena - Via dell’Artigianato, 2 - 53100 SIENA - C.F.: 80002900522