CARRELLI ELEVATORI – Corso per patentino a Monteriggioni

FORMAZIONE DI ATTREZZATURE DI LAVORO SPECIFICHE

Corso teorico-pratico abilitante alla conduzione di carrelli elevatori

La presente per ricordare che l’art.73, co.5 del D.Lgs.81/2008 e l’Accordo Stato-Regioni del 22.02.2012 stabiliscono l’obbligo di formazione per gli addetti alla conduzione di specifiche attrezzature di lavoro (carrelli elevatori, piattaforme di lavoro elevabili, macchine movimento terra, ecc.). La normativa prevede la necessità di una formazione obbligatoria teorico-pratica, di durata variabile in funzione del tipo di attrezzatura, per tutti coloro che risultano sprovvisti di una formazione pregressa.

In proposito vogliamo informare tutti i soggetti interessati che questa Associazione sta organizzando, in collaborazione con l’Agenzia formativa Ce.Fo.Art., un corso di formazione teorico-pratico della durata complessiva di 12 ore per gli addetti alla conduzione di carrelli elevatori (muletti).

Il corso sarà attivato nel Comune di Monteriggioni, presso un’azienda ns. associata, al raggiungimento di un numero sufficiente di partecipanti. Il costo del corso, per i soci Confartigianato, sarà indicativamente pari a Euro 200,00/partecipante, ma potrà subire modifiche in funzione del numero complessivo di partecipanti.

Invitiamo, pertanto, tutti coloro che fossero interessati, a contattare al più presto i nostri uffici per iscriversi al corso di formazione, telefonando al n. 0577-225925, o inviando una e-mail con le proprie generalità a ambiente@confartigianatosenese.it.

Il corso ha una validità quinquennale. Entro 5 anni per mantenere l’abilitazione sarà necessario partecipare ad un modulo di aggiornamento della durata di 4 ore.

Si ricorda che l’obbligo di formazione non riguarda solo i lavoratori dipendenti, ma anche eventuali titolari e/o soci.

In caso di controllo e rilievo dell’inadempienza, è prevista una pesante sanzione (arresto da tre a sei mesi o ammenda da 2.740,00 a 7.014,40 Euro).

Occorre rimarcare le ben più gravi responsabilità per l’Azienda nel caso di infortuni derivanti dall’uso dei carrelli elevatori di parte di personale sprovvisto della necessaria abilitazione.

Si ricorda inoltre che i conduttori di carrelli elevatori rientrano tra coloro che, nell’ambito della sorveglianza sanitaria tramite il medico competente, devono essere sottoposti a test per accertare l’assenza di tossicodipendenza.

A questo proposito è estremamente importante stabilire chi (socio o dipendente) all’interno di codesta Azienda è incaricato di condurre il carrello elevatore. Questo non solo in relazione agli obblighi formativi, ma soprattutto ai fini della sorveglianza sanitaria obbligatoria.

Confartigianato Siena

Servizio Ambiente e Sicurezza

 

Altri articolitorna alla home

PANE TOSCANO DOP – Criticità per la provincia

PANE TOSCANO DOP – Criticità per la provincia

Nelle settimane scorse abbiamo ricevuto diverse segnalazioni (in particolare nella zona di Arezzo/Siena) di un’intensificazione dei controlli da parte di varie Autorità (non solo sanitarie) che hanno di fatto osservato qualche criticità sugli aspetti igienico-sanitari relativi al trasporto del pane. A seguito di un confronto che la collega Gigliola Fontani ha avuto con il Dipartimento

ASSOCIATI – PROMO FIAT SOLO A SETTEMBRE

ASSOCIATI – PROMO FIAT SOLO A SETTEMBRE

SOLO PER IL MESE DI SETTEMBRE EXTRA SCONTI PER GLI ASSOCIATI CONFARTIGIANATO Share the post “ASSOCIATI – PROMO FIAT SOLO A SETTEMBRE”FacebookTwitterGoogle+PinterestLinkedInE-mail

Informativa strutture ricettive – NUOVA PRASSI

Informativa strutture ricettive – NUOVA PRASSI

Il Comune di Siena sta inviando alle strutture ricettive della provincia di Siena per ricordare i nuovi obblighi di comunicazione posti a carico delle strutture ricettive, così come disciplinato dall’art. 83 della L.R.T. 86/2016. Come sapete, da anni è attiva la piattaforma Motouristoffice che consente l’invio telematico delle comunicazioni servizi e attrezzature con firma digitale,

ORARIO UFFICI LUGLIO – AGOSTO 2017

ORARIO UFFICI LUGLIO – AGOSTO 2017

Con l’avvicinarsi del periodo estivo  durante i mesi di LUGLIO E AGOSTO la sede provinciale di Siena e tutti gli uffici periferici osserveranno i seguenti GIORNI DI CHIUSURA: VENERDI       21 LUGLIO VENERDI       28 LUGLIO VENERDI       04 AGOSTO VENERDI       11 AGOSTO MERCOLEDI   16 AGOSTO GIOVEDI       17 AGOSTO VENERDI       18

Osservatorio della Camera di Commercio di Siena – REPORT III^ TRIMESTRE 2016

Osservatorio della Camera di Commercio di Siena – REPORT III^ TRIMESTRE 2016

Osservatorio della Camera di Commercio di Siena: segnali di economia in affanno nel senese – cala il numero delle imprese iscritte E’ in uscita il report trimestrale ottobre/dicembre 2016 dell’Osservatorio Economico Provinciale della Camera di Commercio Siena dove si illustra lo stato di salute dell’economia locale e dove le Associazioni di Categoria hanno l’occasione di

leggi tutto
Confartigianato Siena - Via dell’Artigianato, 2 - 53100 SIENA - C.F.: 80002900522