EMERGENZA COVID-19 – Cia (Cassa Integrazione Assistenza) – firmato l’accordo tra CONFARTIGIANATO, CNA E SINDACATI

Considerato lo stato di emergenza che si è verificato in relazione al coronavirus, l’Ente Bilaterale Cassa Integrazione Assistenza di Siena (CIA), tramite il proprio Fondo Sostegno al Reddito, erogatore delle prestazioni di integrazione salariale in caso di sospensione e/o mancanza di lavoro, introduce a partire dalla data del 01 marzo 2020 e fino al 31 luglio 2020, per coloro che sono iscritti solo al Fondo Sostegno al Reddito, uno specifico intervento che prevede la possibilità di richiedere 15 giorni a dipendente nell’arco del mese (invece dei 10 attuali), aumentando il periodo di richiesta da 9 settimane ad un massimo di 14 settimane per il periodo sopra indicato. Per le imprese iscritte sia al Fondo Sostegno al Reddito che al Fondo Assistenza si prevede la possibilità di richiedere 20 giorni a dipendente nell’arco del mese, aumentando il periodo di richiesta dalle 9 settimane a 18 settimane nel periodo che va dal 1 marzo 2020 al 31 agosto 2020. Inoltre si prevede, a sostegno delle aziende e dei lavoratori interessati dalla mancanza o sospensione di cui sopra, una facilitazione per la liquidazione delle prestazioni. Pertanto è introdotta la possibilità di richiesta ed erogazione del rimborso a condizione che vi sia una ripresa dell’attività lavorativa di almeno 5 giorni (invece di 30 giorni da regolamento) per tutto il personale in forza all’inizio del periodo di sospensione da lavoro.     Gli uffici Gestione del Personale dell’Associazione sono disponibili per ogni chiarimento e aperture delle pratiche 0577/282252 – 0577/225798

INDENNITA’ PER EMERGENZA COVID-19 – Categorie interessate e modalità tramite Associazione

Come saprete, il Dl 18 del 17 marzo 2020, a previsto una specifica indennità di € 600,00 una tantum per le seguenti categorie di lavoratori: • liberi professionisti titolari di partita IVA attiva alla data del 23 febbraio 2020 iscritti in Gestione Separata; • lavoratori titolari di rapporti di collaborazione coordinata e continuativa attivi alla

INDICAZIONI IN MATERIA  DI AMMORTIZZATORI SOCIALI PER FAR FRONTE ALLA SOSPENSIONE O RIDUZIONE ATTIVITA’ LAVORATIVA

INDICAZIONI IN MATERIA DI AMMORTIZZATORI SOCIALI PER FAR FRONTE ALLA SOSPENSIONE O RIDUZIONE ATTIVITA’ LAVORATIVA

La presente per fare chiarezza circa l’accesso agli ammortizzatori sociali, comunemente chiamati dalla televisione “cassa integrazione” al fine di fornire alle aziende e ai propri dipendenti alcune indicazioni alla luce dei dati conosciuti alla data del 01 aprile 2020. Tutte le domande possono essere presentate solo per dipendenti in forza alla data del 23 febbraio 2020. Da

CHIARIMENTI IN MERITO AL BONUS 600 EURO – COVID-19

In riferimento alle modalità di presentazione dell’INDENNITA’ COVID 19 (indennità 600 Euro), il messaggio INPS 1381 di ieri 26 marzo, ha specificato SOLO le modalità per richiedere il proprio Pin personale in modo semplificato.  Per le modalità invece di presentazione delle richieste vere e proprie, già nel messaggio 1288 dello scorso 20 marzo l’istituto, chiarisce che la presentazione delle

Modifiche al Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 22 marzo 2020 – PRECISAZIONI SU ATTIVITA’ LAVORATIVA

Il Decreto Ministeriale emanato il 25 marzo, dal Ministero dello Sviluppo Economico, ridefinisce e aggiorna l’elenco della attività che possono rimanere aperte, rispetto a quanto già stabilito dal D.P.C.M. del 22/03/2020. Le imprese le cui attività sono sospese per effetto di questo nuovo decreto possono completare le attività necessarie alla sospensione entro il 28 marzo 2020, compresa la spedizione della merce in giacenza. Le

COMUNICAZIONE CASSA EDILE SIENA – Misure a sostegno per emergenza COVID-19

LA CASSA EDILE DI SIENA HA INFORMATO ATTRAVERSO UNA CIRCOLARE, LE VARIE MISURE APPRONTATE PER QUESTA EMERGENZA SANITARIA CHE STA ATTRAVERSANDO IL NS. PAESE. DI SEGUITO RIPORTIAMO IL TESTO DELLA CIRCOLARE Si informa che in data 23 Marzo le parti sociali alla luce dell’emergenza COVID – 19 hanno stipulato un accordo contenente misure rivolte a