Compro Oro – Dal 3 Settembre operativo il registro degli operatori

E’ operativo dal 3 settembre il Registro dei Compro Oro. Lo ha stabilito l’Organismo degli Agenti in attività finanziaria e dei Mediatori creditizi (OAM) secondo quanto prescritto dal Decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze dello scorso 14 Maggio.

Entro la data prevista per l’avvio del Registro dovranno essere completate, sentito il Garante per la Privacy, le specifiche tecniche delle procedure di registrazione, accreditamento e utilizzo del servizio di iscrizione da parte degli operatori, oltre a quelle di accreditamento e accesso alla sottosezione riservata da parte delle autorità competenti.

I compro oro già in attività dovranno presentare la domanda di iscrizione entro e non oltre il 2 Ottobre. Potranno in tal modo continuare ad esercitare la compravendita di oggetti preziosi usati senza attendere la pronuncia di accoglimento della richiesta di iscrizione al Registro da parte di OAM.

A partire dal 3 Ottobre, invece, coloro che invece non abbiano presentato la domanda di iscrizione dovranno interrompere lo svolgimento dell’attività e potranno riprenderla solo dopo aver presentato l’istanza di iscrizione nel Registro e a seguito della pronuncia di accoglimento da parte  di OAM.

I requisiti previsti per l’iscrizione al Registro dei Compro Oro sono: il possesso di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) valido e attivo, una firma digitale intestata al richiedente l’iscrizione, un documento di riconoscimento in corso di validità del richiedente l’iscrizione, l’attestazione rilasciata dalla Questura territorialmente competente del possesso e perdurante validità della licenza, copia del pagamento all’Agenzia delle Entrate della Tassa di concessione governativa pari a 168 euro ed infine copia del pagamento effettuato del contributo di iscrizione al Registro.

Nel caso invece l’esercente decida di proseguire l’attività  nel commercio di soli oggetti preziosi nuovi, potrà manifestare alla Questura, con apposito modello, la propria volontà di rinuncia alla attività relativa ai preziosi usati.

Per eventuali informazioni https://www.poliziadistato.it/scrivici/messege

 

circ-ago-2018-info-associazioni-categoria-su-attestazione-compro-oro

mod-autocertif-preposti_rappresentanti

modello-1-istanza-x-attestazione

modello-2-dichiaraz-pagam-bollo-dm-10-11-2011

modello-3-dichiarazione-rinuncia-compro-oro


 

Altri articolitorna alla home

Nuovo regolamento privacy 2018: come adeguarsi

Nuovo regolamento privacy 2018: come adeguarsi

Nuovo regolamento privacy 2018: come adeguarsi Per gli associati che ad oggi ancora non hanno provveduto ad adeguarsi al nuovo Regolamento Privacy 2018 UE 2016/679 la Confartigianato da l’opportunità di partecipare presso la nostra sede in Via dell’Artigianato 2, 53100 Siena (SI) ad un seminario informativo al termine del quale saranno date le istruzioni operative

Artigianato & Aperitivo Trekking urbano a Siena

Artigianato & Aperitivo Trekking urbano a Siena

Strade, piazze, angoli nascosti di una Siena mai vista. Ma soprattutto storie: storie di artigiani, di idee, di creatività e di prodotti, di scoperte e di invenzioni. Un afterwork innovativo, in cui si fondono curiosità, socialità, cultura, gusto del bello e del buon vivere. Ogni tappa un tema, ogni tema un artigiano e per finire…

Riduzione dei premi INAIL – Mod.OT24 / 2019

Riduzione dei premi INAIL – Mod.OT24 / 2019

Si ricorda che, come ogni anno, anche per il 2018 le aziende possono chiedere la riduzione del tasso di tariffa INAIL in caso di adozione di misure di prevenzione e di igiene sul lavoro migliorative rispetto a quelle minime previste dal Testo Unico della sicurezza sul lavoro (D.Lgs.81/2008). Per avere diritto al beneficio, previsto dall’art.24

Consegnata stazione ricarica cellulari all’Associazione La Conchiglia

Consegnata stazione ricarica cellulari all’Associazione La Conchiglia

Con grande soddisfazione comunichiamo che nel pomeriggio di ieri 12/09/2018 abbiamo consegnato alla “Associazione la Conchiglia amici della Chirurgia Pediatrica di Siena” box ricarica cellulari alla presenza del Prof. Messina Mario primario del  reparto. Share the post “Consegnata stazione ricarica cellulari all’Associazione La Conchiglia”FacebookTwitterGoogle+PinterestLinkedInE-mail

Mercato nel Campo 2018 – Norme adesione

Mercato nel Campo 2018 – Norme adesione

L’Amministrazione Comunale di Siena, in collaborazione con le Associazioni di categoria del territorio, ha previsto l’organizzazione de il: Mercato nel Campo sabato 1 e domenica 2 Dicembre, dalle ore 8,00 alle 20,00 in Piazza del Campo   Il contributo di partecipazione previsto per l’assegnazione, collocazione e allestimento base del banco del Mercato nel Campo, è

leggi tutto
Confartigianato Siena - Via dell’Artigianato, 2 - 53100 SIENA - C.F.: 80002900522