CONGEDO PARENTALE SPECIFICO – COVID-19

Come previsto dal messaggio INPS di qualche ora fa, è possibile richiedere il CONGEDO PARENTALE “SPECIFICO” così come previsto dal DL 18 del 17/03/2020. Tale congedo è quantificato in 15 giorni di calendario per nucleo familiare, da utilizzare dal 5 marzo al 3 aprile

Per completezza si comunica che possono fare domanda i lavori dipendenti, ovvero:

• I genitori che hanno già fatto richiesta e, alla data del 5 marzo, hanno già in corso un periodo di congedo parentale “ordinario” non devono presentare una nuova domanda. I giorni di congedo parentale saranno convertiti d’ufficio dall’INPS nel congedo di cui trattasi.

• I genitori di figli con handicap in situazione di gravità che hanno già fatto richiesta e, alla data del 5 marzo, hanno già in corso di fruizione periodi di prolungamento del congedo parentale di cui all’art 33 del D.Lgs. n. 151/2001, non devono presentare domanda. I predetti periodi sono convertiti nel congedo COVID-19 con diritto alla relativa indennità̀.

• I genitori non fruitori, che intendono usufruire del nuovo Congedo COVID-19 e che hanno i requisiti di accesso ai congedi parentali “ordinari” possono già presentare domanda al proprio datore di lavoro ed all’INPS, utilizzando la procedura di domanda di congedo parentale già in uso.

• I genitori di figli maggiori di 12 anni portatori di handicap grave, che non abbiano in corso di fruizione un prolungamento del congedo parentale, possono già usufruire del congedo COVID-19, ma dovranno presentare apposita domanda e nel caso in cui la fruizione fosse precedente alla data della domanda medesima, potranno farlo anche con data retroattiva, decorrente al massimo dal 5 marzo 2020, utilizzando la procedura telematica di congedo parentale, che sarà disponibile entro la fine del corrente mese di marzo, al termine degli adeguamenti in corso di ultimazione.

• I genitori con figli di età compresa tra i 12 e i 16 anni, devono presentare domanda di congedo COVID-19 unicamente al proprio datore di lavoro e non all’INPS.

Per i lavoratori autonomi invece, è prevista attualmente è possibile presentare le domande solo per i nuclei familiari con figli minori di 1 anno. Per quelli con figli tra 1 e 12 anni, sarà possibile presentare l’istanza solo a seguito del rilascio della nuova procedura INPS.

Si ricorda infine, che il congedo parentale specifico, spetta solo e soltanto in caso di nucleo familiare con genitori lavoratori: nel caso in cui uno dei due genitori sia disoccupato, inoccupato, in cassa integrazione, tale congedo non spetta.

Per le modalità di presentazione, il Patronato Inapa è a vostra disposizione per l’invio di tale pratica. A tal proposito, vi invitiamo a contattare i recapiti di seguito indicati che vi forniranno moduli utili alla raccolta dati per la presentazione della pratica.

I nostri referenti per ogni Zona:

SIENA: francesco.braccagni@confartigianatosenese.it cellulare 335 5636287

POGGIBONSI: cristina.gianni@confartigianatosenese.it cellulare 389 2996795

MONTEPULCIANO: elisa.scarfo@confartigianatosenese.it cellulare 333 2711615

CHIUSI: simona.burani@confartigianatosenese.it cellulare 334 6633528

ABBADIA S.S.: marzia.guidotti@confartigianatosenese.it / lucia.caselli@confartigianatosenese.it cellulare 338 7352213

Certi che apprezzerete tale disponibilità, restiamo a vostra completa disposizione

CORSO DI FORMAZIONE PREPOSTO PREVENZIONE 15/07/2020

Mercoledì 15 Luglio 2020 Corso di formazione ruolo di PREPOSTO In tutte le attività nelle quali il datore di lavoro è materialmente impossibilitato ad esercitare le attività di vigilanza sul rispetto delle norme sulla prevenzione degli infortuni previste dal D.Lgs. 81/08, è necessaria la presenza di un PREPOSTO delegato allo svolgimento di tali compiti. Per ricoprire il

CONTRIBUTO A FONDO PERDUTO PARTITE IVA – Art. 25 DL 34/2020

A chi spetta il contributo – Il contributo può essere richiesto dalle imprese, dalle partite iva o dai titolari di reddito agrario, a patto che siano in attività alla data di presentazione della domanda per l’ottenimento del contributo. I requisiti per ottenere il Bonus –  La guida dedicata delle Entrate spiega nel dettaglio quali sono le condizioni

PROTOCOLLO ANTICONTAGIO – Ultimi giorni utili per la comunicazione