CONGEDO PARENTALE SPECIFICO – COVID-19

Come previsto dal messaggio INPS di qualche ora fa, è possibile richiedere il CONGEDO PARENTALE “SPECIFICO” così come previsto dal DL 18 del 17/03/2020. Tale congedo è quantificato in 15 giorni di calendario per nucleo familiare, da utilizzare dal 5 marzo al 3 aprile

Per completezza si comunica che possono fare domanda i lavori dipendenti, ovvero:

• I genitori che hanno già fatto richiesta e, alla data del 5 marzo, hanno già in corso un periodo di congedo parentale “ordinario” non devono presentare una nuova domanda. I giorni di congedo parentale saranno convertiti d’ufficio dall’INPS nel congedo di cui trattasi.

• I genitori di figli con handicap in situazione di gravità che hanno già fatto richiesta e, alla data del 5 marzo, hanno già in corso di fruizione periodi di prolungamento del congedo parentale di cui all’art 33 del D.Lgs. n. 151/2001, non devono presentare domanda. I predetti periodi sono convertiti nel congedo COVID-19 con diritto alla relativa indennità̀.

• I genitori non fruitori, che intendono usufruire del nuovo Congedo COVID-19 e che hanno i requisiti di accesso ai congedi parentali “ordinari” possono già presentare domanda al proprio datore di lavoro ed all’INPS, utilizzando la procedura di domanda di congedo parentale già in uso.

• I genitori di figli maggiori di 12 anni portatori di handicap grave, che non abbiano in corso di fruizione un prolungamento del congedo parentale, possono già usufruire del congedo COVID-19, ma dovranno presentare apposita domanda e nel caso in cui la fruizione fosse precedente alla data della domanda medesima, potranno farlo anche con data retroattiva, decorrente al massimo dal 5 marzo 2020, utilizzando la procedura telematica di congedo parentale, che sarà disponibile entro la fine del corrente mese di marzo, al termine degli adeguamenti in corso di ultimazione.

• I genitori con figli di età compresa tra i 12 e i 16 anni, devono presentare domanda di congedo COVID-19 unicamente al proprio datore di lavoro e non all’INPS.

Per i lavoratori autonomi invece, è prevista attualmente è possibile presentare le domande solo per i nuclei familiari con figli minori di 1 anno. Per quelli con figli tra 1 e 12 anni, sarà possibile presentare l’istanza solo a seguito del rilascio della nuova procedura INPS.

Si ricorda infine, che il congedo parentale specifico, spetta solo e soltanto in caso di nucleo familiare con genitori lavoratori: nel caso in cui uno dei due genitori sia disoccupato, inoccupato, in cassa integrazione, tale congedo non spetta.

Per le modalità di presentazione, il Patronato Inapa è a vostra disposizione per l’invio di tale pratica. A tal proposito, vi invitiamo a contattare i recapiti di seguito indicati che vi forniranno moduli utili alla raccolta dati per la presentazione della pratica.

I nostri referenti per ogni Zona:

SIENA: francesco.braccagni@confartigianatosenese.it cellulare 335 5636287

POGGIBONSI: cristina.gianni@confartigianatosenese.it cellulare 389 2996795

MONTEPULCIANO: elisa.scarfo@confartigianatosenese.it cellulare 333 2711615

CHIUSI: simona.burani@confartigianatosenese.it cellulare 334 6633528

ABBADIA S.S.: marzia.guidotti@confartigianatosenese.it / lucia.caselli@confartigianatosenese.it cellulare 338 7352213

Certi che apprezzerete tale disponibilità, restiamo a vostra completa disposizione

INDENNITA’ PER EMERGENZA COVID-19 – Categorie interessate e modalità tramite Associazione

Come saprete, il Dl 18 del 17 marzo 2020, a previsto una specifica indennità di € 600,00 una tantum per le seguenti categorie di lavoratori: • liberi professionisti titolari di partita IVA attiva alla data del 23 febbraio 2020 iscritti in Gestione Separata; • lavoratori titolari di rapporti di collaborazione coordinata e continuativa attivi alla

INDICAZIONI IN MATERIA  DI AMMORTIZZATORI SOCIALI PER FAR FRONTE ALLA SOSPENSIONE O RIDUZIONE ATTIVITA’ LAVORATIVA

INDICAZIONI IN MATERIA DI AMMORTIZZATORI SOCIALI PER FAR FRONTE ALLA SOSPENSIONE O RIDUZIONE ATTIVITA’ LAVORATIVA

La presente per fare chiarezza circa l’accesso agli ammortizzatori sociali, comunemente chiamati dalla televisione “cassa integrazione” al fine di fornire alle aziende e ai propri dipendenti alcune indicazioni alla luce dei dati conosciuti alla data del 01 aprile 2020. Tutte le domande possono essere presentate solo per dipendenti in forza alla data del 23 febbraio 2020. Da