CONSEGNA A DOMICILIO PRODOTTI ALIMENTARI, PIZZERIE ETC. – Le regole sul Comune di Siena

Le attività di produzione alimentare pizzerie da asporto, rosticcerie, gelaterie, pasticcerie, etc. possono proseguire l’attività anche se limitatamente alla sola consegna a domicilio dei prodotti.
In questo senso opera l’art. 2 del DPCM 22 marzo 2020 che prevede espressamente che le disposizioni del citato decreto si applicano “cumulativamente” a quelle del DPCM dell’11 marzo, che consentiva la prosecuzione delle attività sopra richiamate.
Tale interpretazione è confermata anche dall’art. 1, let. f) del DPCM del 22 marzo che stabilisce la prosecuzione delle attività della filiera alimentare (tra cui, testualmente, la produzione e la consegna dei prodotti alimentari) (risposta del 23/03/20).

Con l’ordinanza n.105 il Comune di Siena elimina l’obbligo di presentazione di apposita scia di vendita a domicilio per le attività di artigiano e di consegna alimentare che decidono di effettuare vendita con consegna a domicilio del consumatore.

Si ricorda l’obbligo inoltre di modalità di trasporto del prodotto in appositi contenitori e con le modalità previste dalle normative igienico sanitarie.

Di seguito quanto riportato nel sito del Comune di Siena:

Per tutti gli esercizi interessati all’inserimento nell’apposita lista è chiesto di inviare una email a: consegneadomicilio@comune.siena.it nella quale oltre a comunicare il nome dell’attività e la categoria merceologica proposta devono inserire anche i propri contatti così da poter essere raggiunti direttamente dai singoli clienti. Importante ricordare che l’invio di tutte le informazioni richieste alle attività, che prestano servizio di consegna a domicilio, non ha una scadenza e che la pagina web sarà tenuta aggiornata costantemente.

In allegato la lista emanata dal Comune di Siena.

Per gli altri Comuni potete contattarci e saremo in grado di capire cosa fare per poter svolgere tale servizio.

CORSO DI FORMAZIONE PREPOSTO PREVENZIONE 15/07/2020

Mercoledì 15 Luglio 2020 Corso di formazione ruolo di PREPOSTO In tutte le attività nelle quali il datore di lavoro è materialmente impossibilitato ad esercitare le attività di vigilanza sul rispetto delle norme sulla prevenzione degli infortuni previste dal D.Lgs. 81/08, è necessaria la presenza di un PREPOSTO delegato allo svolgimento di tali compiti. Per ricoprire il

CONTRIBUTO A FONDO PERDUTO PARTITE IVA – Art. 25 DL 34/2020

A chi spetta il contributo – Il contributo può essere richiesto dalle imprese, dalle partite iva o dai titolari di reddito agrario, a patto che siano in attività alla data di presentazione della domanda per l’ottenimento del contributo. I requisiti per ottenere il Bonus –  La guida dedicata delle Entrate spiega nel dettaglio quali sono le condizioni