CORSO DI FORMAZIONE PER ADDETTI ALLA CONDUZIONE DI CARRELLI ELEVATORI

La CONFARTIGIANATO organizza un corso per addetti alla conduzione dei carrelli elevatori (muletti) in collaborazione con LIFT UP SRL.

Al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti provvederemo ad informarvi/comunicarvi le date di svolgimento del corso.

Si ricorda che l’art.73, co.5 del D.Lgs.81/2008 e l’Accordo Stato-Regioni del 22.02.2012 stabiliscono l’obbligo di formazione per gli addetti alla conduzione di carrelli elevatori. La normativa prevede la necessità di una formazione obbligatoria teorico-pratica della durata complessiva di 12 ore per tutti coloro che risultano sprovvisti di una formazione pregressa e di un aggiornamento di 4 ore per chi abbia già svolto in passato un corso base.

Il corso ha una validità quinquennale. Entro 5 anni per mantenere l’abilitazione sarà necessario partecipare ad un modulo di aggiornamento della durata di 4 ore.

Il corso si svolgerà con la seguente modalità:

– corso teorico della durata di 8 ore c/o presso la sede della Confartigianato (Via dell’Artigianato, 2-SIENA)

– corso pratico della durata 4 ore c/o presso azienda associata.

Costo per i soci Confartigianato (CORSO BASE): Euro 200,00 + IVA/partecipante.

Costo per i non-soci Confartigianato (CORSO BASE): Euro 250,00 + IVA/partecipante.

Costo per i soci Confartigianato (AGGIORNAMENTO): Euro 80,00 + IVA/partecipante.

Costo per i non-soci Confartigianato (AGGIORNAMENTO): Euro 110,00 + IVA/partecipante.

Si ricorda in proposito la possibilità di rimborso previste dal regolamento delle prestazioni della CIA-Cassa Integrazione Assistenza per le aziende iscritte.

SI RICHIEDE PERTANTO DI COMUNICARE L’ISCRIZIONE INDICANDO NOME E COGNOME DEL CORSISTA ED AZIENDA DI APPARTENENZA AI SEGUENTI CONTATTI:

giuseppe.palmieri@confartigianatosenese.it

paolo.alessandri@confartigianatosenese.it

matteo.giannetti@confartigianatosenese.it

Tel. 0577 225925

Si ricorda che l’obbligo di formazione non riguarda solo i lavoratori dipendenti, ma anche eventuali titolari e/o soci.

In caso di controllo e rilievo dell’inadempienza, è prevista una pesante sanzione (arresto da tre a sei mesi o ammenda da 2.740,00 a 7.014,40 Euro).

Occorre rimarcare le ben più gravi responsabilità per l’Azienda nel caso di infortuni derivanti dall’uso dei carrelli elevatori di parte di personale sprovvisto della necessaria abilitazione.

Si ricorda inoltre che i conduttori di carrelli elevatori rientrano tra coloro che, nell’ambito della sorveglianza sanitaria tramite il medico competente, devono essere sottoposti a test per accertare l’assenza di tossicodipendenza.

A questo proposito è estremamente importante stabilire chi (socio o dipendente) all’interno di codesta Azienda è incaricato di condurre il carrello elevatore.

Questo non solo in relazione agli obblighi formativi, ma soprattutto ai fini della sorveglianza sanitaria obbligatoria.

Restiamo a vs. disposizione.

La ns. Associazione è lieta di invitare gli Associati all’incontro che si terrà giovedì 23 Maggio 2019 alle ore 18:00 presso il Relais Della Rovere – Via Piemonte 10 – COLLE DI VAL D’ELSA (SI) Share the post “UN PROGETTO PER LA VALDELSA – Le categorie produttive incontrano i candidati a Sindaco”FacebookTwitterGoogle+PinterestLinkedInE-mail

20.05.19 – CCIAA SIENA – Seminario gratuito per le imprese che gestiscono RAEE

Il giorno 20 maggio 2019 presso la Sala Convegni della sede camerale di Siena, Piazza Matteotti, 30 si terrà un workshop gratuito, organizzato dalla Camera di Commercio di Firenze in collaborazione con la Camera di Commercio di Arezzo-Siena riguardante il RAEE e la gestione dei rifiuti speciali da parte delle aziende. Share the post “20.05.19

PROGETTO TURISTICO SIENA – Incontro il 9 Maggio ’19