Informativa strutture ricettive – NUOVA PRASSI

Il Comune di Siena sta inviando alle strutture ricettive della provincia di Siena per ricordare i nuovi obblighi di comunicazione posti a carico delle strutture ricettive, così come disciplinato dall’art. 83 della L.R.T. 86/2016.
Come sapete, da anni è attiva la piattaforma Motouristoffice che consente l’invio telematico delle comunicazioni servizi e attrezzature con firma digitale, procedura che continuiamo a richiedere per tutte le strutture che sono in delega alle vostre associazioni per non perdere la possibilità di avere l’aggiornamento in tempo reale dell’anagrafica ufficiale.
Tuttavia l’art. 83 della L.R.T. 86/20196 prevede che la comunicazione sia fatta al Suap territorialmente competente, quindi in questa fase transitoria, il pdf firmato digitalmente e creato dalla procedura Motouristoffice dovrà essere inviato al Suap di riferimento.
A questo proposito si comunica altresì che l’Ufficio Turismo e Comunicazione del Comune di Siena sta lavorando, in collaborazione con la società Connectis s.r.l., ad un progetto che porterà ad un flusso automatico tra il Motouristoffice e i gestionali dei Suap.
Qui la circolare inviata alle strutture (clicca qui)

PAGAMENTI PA/Analisi Confartigianato

Debiti Pa verso imprese valgono 3% del Pil. Il 62% degli Enti pubblici non rispetta termini di legge Giorgio Merletti, Presidente di Confartigianato: “Si attui compensazione debiti-crediti per imprese fornitrici” Molise e Catanzaro i peggiori pagatori. Bolzano, Mantova e Sondrio i più virtuosi “L’Italia ha il record negativo in Europa per il maggiore debito commerciale

Osservatorio economico provinciale e Report trimestrale della CCIAA Siena