INPS – In arrivo tramite PEC il preavviso di DURC interno negativo per tutte le aziende con dipendenti

Si informa che dal 15 maggio 2014 l’INPS procederà ad inviare un avviso nella PEC alle aziende con dipendenti che non risultano regolari per mancati pagamenti o per note di rettifica da verificare.

Tale comunicazione avrà come oggetto PREAVVISO DI DURC INTERNO NEGATIVO da non confondere con l’ormai conosciuto DURC. Il Durc Interno infatti, a differenza del Durc, viene verificato direttamente dagli uffici INPS, senza che nessuno ne faccia richiesta, e la sua regolarità è condizione necessaria affinchè l’azienda possa beneficiare di ogni eventuale sgravio contributivo, compreso quello legato all’assunzione di apprendisti.

L’azienda avrà a disposizione solo 15 giorni per verificare quanto richiesto dall’INPS e, qualora la cifra contestata fosse dovuta, a sanare la propria posizione debitoria.

In caso di mancata o tardiva regolarizzazione, l’azienda perderà DEFINITIVAMENTE i benefici contributivi per eventuali assunzioni oggetto di sgravio contributivo, come ad esempio: assunzioni dipendenti in mobilità, disoccupati da oltre 24 mesi, sgravio contributivo per sostituzione dipendenti in maternità, apprendistato ecc….

L’istituto infatti, una volta revocato definitivamente lo sgravio contributivo per mancata regolarità, provvederà al ricalcolo dei contributi senza riconoscere l’agevolazione con un notevole aggravio di costi. La conseguenza di tale addebito sarà, pertanto, quella che la ditta risulterà scoperta con l’INPS per l’importo dei contributi conteggiati in sede di elaborazione cedolini maggiorato del ricalcolo effettuato dall’INPS a seguito della revoca delle agevolazioni.

CORSO DI FORMAZIONE PREPOSTO PREVENZIONE 15/07/2020

Mercoledì 15 Luglio 2020 Corso di formazione ruolo di PREPOSTO In tutte le attività nelle quali il datore di lavoro è materialmente impossibilitato ad esercitare le attività di vigilanza sul rispetto delle norme sulla prevenzione degli infortuni previste dal D.Lgs. 81/08, è necessaria la presenza di un PREPOSTO delegato allo svolgimento di tali compiti. Per ricoprire il

CONTRIBUTO A FONDO PERDUTO PARTITE IVA – Art. 25 DL 34/2020

A chi spetta il contributo – Il contributo può essere richiesto dalle imprese, dalle partite iva o dai titolari di reddito agrario, a patto che siano in attività alla data di presentazione della domanda per l’ottenimento del contributo. I requisiti per ottenere il Bonus –  La guida dedicata delle Entrate spiega nel dettaglio quali sono le condizioni