LAVORO – Apprendisti: sgravio 100% contributi con dichiarazione “de minimis”

Si informa che, a seguito della circolare INPS 128 del 2/11/2012 è diventato operativo lo SGRAVIO DEL 100% A CARICO AZIENDA per gli apprendisti assunti dopo  il 01/01/2012 per le sole aziende con numero dipendenti inferiore a 9.

La circolare INPS ha però previsto che tale sgravio rientra negli “aiuti di stato” regolamentati dalla Comunità Europea ex Regolamento C.E. n. 1998/2006.

Tale normativa prevede che gli aiuti di stato usufruiti dalle aziende negli ultimi 3 esercizi finanziari ( nel nostro caso anni di riferimento  2010 2011 2012) possono non essere soggetti a nessuna autorizzazione della Comunità Europea fino a che rientrano nell’importo “de minimis”.

- L’importo massimo di aiuti di stato de minimis che possono essere concessi ad una medesima impresa in un triennio (l’esercizio finanziario in corso e i due precedenti), senza la preventiva notifica ed autorizzazione da parte della Commissione Europea e senza che ciò possa pregiudicare le condizioni di concorrenza tra le imprese, è pari a € 200.000 ( € 100.000 se impresa attiva nel settore del trasporto su strada, € 30.000 se impresa attiva nel settore della pesca, € 7500 se impresa attiva nel settore della produzione agricola, € 500.000 se impresa che fornisce servizi di interesse economico generale)-

Per conto delle aziende, che hanno usufruito nel 2012 di tale agevolazione per l’assunzione di apprendisti, dobbiamo pertanto presentare all’INPS la dichiarazione sugli aiuti “De MINIMIS” per dichiarare che possono ottenere lo sgravio in quanto questo rientra sotto la soglia prevista per il “de minimis”.

La “fregatura” però sta nel fatto che, qualora le aziende avessero usufruito di un tipo di contributo rientrante negli aiuti di stato, anche se ovviamente di gran lunga inferiore a 200.000 euro, tale importo corredato di relativa normativa di riferimento lo dobbiamo indicare nella dichiarazione da inviare all’INPS.

GLI UFFICI DELLA CONFARTIGIANATO SENESE SONO A DISPOSIZIONE PER QUALSIASI CHIARIMENTO IN MERITO

FORMAZIONE OBBLIGATORIA CONDUCENTI MEZZI CON TACHIGRAFI

Corsi di formazione professionale sul buon funzionamento dei tachigrafi digitali ed analogici. Con la presente Vi informiamo che in data 12 dicembre 2016 è entrato in vigore il decreto dirigenziale n. 215 in materia di corsi di formazione sul buon funzionamento dei tachigrafi digitali ed analogici, secondo le cui disposizioni le imprese di trasporto sono

Report trimestrale luglio/settembre 2016 dell’Osservatorio Economico Provinciale CCIAA Siena

Il Camper vola con l’export: ecco quanto emerge dall’Osservatorio della Camera di Commercio di Siena Il report trimestrale luglio/settembre 2016 dell’Osservatorio Economico Provinciale della Camera di Commercio Siena illustra lo stato di salute dell’economia locale. Nel trimestre in esame registriamo la ripresa dei flussi commerciali con l’estero (+9,9%), dopo due trimestri in affanno, grazie a

CONVENZIONI – Ticket restaurant offre sconti per aziende associate

Convenzione 2017 con Edenred Italia per i buoni pasto Ticket Restaurant Max ed i buoni regalo Ticket Compliments. Vi informiamo che è stata rinnovata la Convenzione in favore delle imprese associate con Edenred Italia Srl, la società che emette i buoni pasto Ticket Restaurant Max (anche nella versione elettronica), i più diffusi a livello nazionale,

Convenzione per l’acquisto delle tessere ACI Sistema e ACI Gold.

Convenzione per l’acquisto delle tessere ACI Sistema e ACI Gold. La Convenzione tra Confartigianato e ACI – Automobile Club d’Italia per l’acquisto delle tessere ACI Sistema e ACI Gold a prezzi scontati è disponibile anche per l’anno 2017 a condizioni invariate. . Attraverso la Convenzione, le imprese associate ed i collaboratori delle Associazioni confederate e

CONVENZIONI – Peugeot offre scontistica per il 2017 alle imprese associate

Convenzione Confartigianato con PEUGEOT AUTOMOBILI ITALIA in favore delle imprese associate e dei collaboratori delle Associazioni confederate. Vi informiamo che è disponibile l’offerta 2017 di PEUGEOT per l’acquisto delle autovetture e dei veicoli commerciali attraverso la Convenzione di Confartigianato Imprese. . Nel rinviare alla lettura degli allegati per i dettagli dell’offerta, vi segnaliamo che le