MATERIALI A CONTATTO CON ALIMENTI (MOCA). INTRODUZIONE DISCIPLINA SANZIONATORIA

In riferimento alle comunicazioni provenienti dalla Confederazione, siamo a ricordarvi che il Consiglio dei Ministri ha approvato un Decreto Legislativo sulla disciplina sanzionatoria per la violazione di disposizioni riguardante i materiali e gli oggetti destinati a venire a contatto con i prodotti alimentari (denominati MOCA) ovvero piatti, bicchieri, posate, bottiglie, coltelli, carta da incarto, pellicole di plastica, etichette a contatto con alimenti, scatole della pizza, materiali e oggetti a contatto con acqua (esclusi impianti fissi pubblici o privati), imballaggi ecc.

I Regolamenti interessati alla disciplina sanzionatoria sono Reg. CE 1935/2004, Reg. CE 2023/2006, Reg. CE 282/2008, Reg. CE 450/2009, Reg. CE 10/2011, Reg. CE 1895/2005.

Tali disposizioni prevedono l’obbligo per gli operatori del settore dei materiali destinati al contatto con gli alimenti (produttori, importatori, distributori e utilizzatori) di notificare all’autorità sanitaria territorialmente competente gli stabilimenti sotto il proprio controllo: ci sono 120 giorni di tempo dall’entrata in vigore del decreto (scadenza 30 Luglio 2017) con sanzioni fino a 80 mila Euro.

L’obbligo si rende necessario per consentire alle Autorità sanitarie di conoscere la localizzazione degli stabilimenti da inserire poi nel Sistema Informativo Nazionale Veterinario per la Sicurezza Alimentare (S.I.N.V.S.A.).

Comunichiamo che sono in corso confronti con alcune ASL territoriali per gestire la scadenza e ottenere delucidazioni volte alla semplificazione dell’adempimento. Sarà nostra premura tenervi aggiornati sull’evolversi della situazione.

ORARIO UFFICI LUGLIO – AGOSTO 2017

Con l’avvicinarsi del periodo estivo  durante i mesi di LUGLIO E AGOSTO la sede provinciale di Siena e tutti gli uffici periferici osserveranno i seguenti GIORNI DI CHIUSURA: VENERDI       21 LUGLIO VENERDI       28 LUGLIO VENERDI       04 AGOSTO VENERDI       11 AGOSTO MERCOLEDI   16 AGOSTO GIOVEDI       17 AGOSTO VENERDI       18

Osservatorio della Camera di Commercio di Siena – REPORT III^ TRIMESTRE 2016

Osservatorio della Camera di Commercio di Siena: segnali di economia in affanno nel senese – cala il numero delle imprese iscritte E’ in uscita il report trimestrale ottobre/dicembre 2016 dell’Osservatorio Economico Provinciale della Camera di Commercio Siena dove si illustra lo stato di salute dell’economia locale e dove le Associazioni di Categoria hanno l’occasione di