Nuova regolamentazione F-gas

Molte le novità anche per gli installatori/manutentori di apparecchiature destinate al condizionamento

Istituita la “Banca Dati” sui gas fluorurati gestita dalle C.C.I.A.A.

Il 24 gennaio u.s. è entrato in vigore DPR 16 novembre 2018, N. 146, che disciplina le modalità di attuazione del Regolamento (UE) N. 517/2014 sui gas fluorurati a “effetto serra” e che abroga il precedente Regolamento (CE) N. 842/2006 ed il DPR 27 gennaio 2012, N.43.

 

Nel nuovo decreto sono molte le novità, alcune delle quali erano da tempo richieste da Confartigianato allo scopo di semplificare alcuni adempimenti, ma soprattutto di garantire  una maggiore tracciabilità delle attività di vendita e di installazione/manutenzione, per tutelare maggiormente le imprese “in regola” che operano nel settore.

 

Anche se la precedente regolamentazione è stata abrogata, i “certificati” già rilasciati ed attualmente in possesso delle imprese e delle persone, restano validi fino a scadenza, e si considerano conformi al Regolamento 2015/2067 che ha sostituito il Regolamento 303/2008. A questo proposito si ricorda che i “patentini” per le persone hanno una validità di 10 anni e che la “certificazione” per le imprese ha validità 5 anni. Con il nuovo DPR, patentini e certificazioni dovranno essere rinnovati entro 60 giorni dalla loro scadenza, e l’istanza dovrà essere presentata dagli interessati agli organismi di certificazione.

 

Il nuovo DPR dovrà essere perfezionato con l’emanazione del “decreto sanzioni” che renderà realmente efficace il nuovo impianto normativo.

Molte le novità del nuovo regolamento, la principale delle quali è l’istituzione di una BANCA DATI dei GAS FLUORURATI a effetto serra e delle apparecchiature contenenti tali gas. La banca è istituita presso il MATTM (Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare) e sarà gestita dalle Camere di Commercio competenti. A questa banca dati dovranno obbligatoriamente essere comunicate le vendite di f-gas e delle apparecchiature che li contengono (questo adempimento riguarda quindi la fase commerciale)  e le attività di assistenza, manutenzione, installazione, riparazione e smantellamento delle stesse (sono quindi interessate le attività artigiane). La banca dati si aggiunge al confermato “Registro telematico”, e al quale, come è noto, già avevano l’obbligo di iscrizione le imprese che intendevano operare con gli f-gas.

Questa è sicuramente la novità più significativa che coinvolge sia gli operatori della “rete di vendita”, sia gli “installatori/manutentori” e scatterà a partire dal sesto mese successivo alla data di entrata in vigore del nuovo DPR (quindi dal mese di luglio p.v.), quando i venditori dovranno comunicare telematicamente la cessione di gas-fluorati (che come è noto è consentita solo verso operatori “certificati”) e/o di apparecchiature contenenti gas fluorati (sono escluse solo le apparecchiature ermeticamente sigillate). La comunicazione dovrà contenere, tra l’altro, l’anagrafica dell’acquirente. Sempre tra 6 mesi, analogo adempimento scatterà anche gli installatori/manutentori delle suddette apparecchiature, i quali dovranno comunicare, entro 30 giorni, le informazioni (tipo e codice univoco dell’apparecchiatura, tipo di gas-fluorato, luogo dell’installazione, anagrafica del cliente) riguardanti gli interventi effettuati.

Tra le novità anche l’obbligo da parte dei venditori (anche centri commerciali o vendite “on-line”) di acquisire una dichiarazione dell’acquirente recante l’impegno che l’installazione dell’apparecchiatura sarà effettuata a cura di un’impresa certificata.

Questa nuova procedura, pur prevedendo per le imprese l’obbligo della comunicazione telematica, promette un sistema di “tracciabilità” dell’intera filiera, dal momento della vendita fino all’installazione/manutenzione/smantellamento, con evidenti vantaggi per gli operatori certificati e a discapito di coloro che operano in “concorrenza” senza averne diritto.

L’unica perplessità riguarda semmai i “diritti di segreteria” che il nuovo decreto prevede per le comunicazioni verso la banca dati.

 

Il servizio ambiente e sicurezza dell’Associazione è a disposizione per i chiarimenti del caso.
A breve è prevista l’organizzazione di un incontro con gli operatori del settore allo scopo di informarli in modo più dettagliato circa le novità e le opportunità che il nuovo regolamento potrebbe offrire.

 

Altri articolitorna alla home

9 Marzo 2019 – Convegno sulla sicurezza in Toscana per donne bambini e anziani

9 Marzo 2019 – Convegno sulla sicurezza in Toscana per donne bambini e anziani

Quale sicurezza! La Toscana è una regione che tutela anziani, donne e bambini? Un convegno per parlare di una emergenza social e sulle persone fragili   “Ci vuole più fermezza contro certi reati, quali ad esempio quelli che colpiscono i più deboli: persone anziane, bambini e donne”. A dirlo il presidente regionale di ANAP Toscana,

CORSO DI FORMAZIONE PER ADDETTI ALLA CONDUZIONE DI CARRELLI ELEVATORI

CORSO DI FORMAZIONE PER ADDETTI ALLA CONDUZIONE DI CARRELLI ELEVATORI

La CONFARTIGIANATO organizza un corso per addetti alla conduzione dei carrelli elevatori (muletti) in collaborazione con LIFT UP SRL. Al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti provvederemo ad informarvi/comunicarvi le date di svolgimento del corso. Si ricorda che l’art.73, co.5 del D.Lgs.81/2008 e l’Accordo Stato-Regioni del 22.02.2012 stabiliscono l’obbligo di formazione per gli addetti alla conduzione di carrelli elevatori. La

M.U.D. 2019 – Scadenza prorogata al 22 Giugno

M.U.D. 2019 – Scadenza prorogata al 22 Giugno

Sulla Gazzetta Ufficiale del 22 febbraio 2019 è stato pubblicato il D.P.C.M. 24 dicembre 2018 che contiene il modello e le istruzioni per la presentazione del Modello Unico di dichiarazione ambientale. Vengono introdotte alcune limitate modifiche alle informazioni da trasmettere che riguardano le dichiarazioni presentate dai soggetti che svolgono attività di recupero e trattamento dei

ANCoS – MISERICORDIA SIENA stipulata convenzione

ANCoS – MISERICORDIA SIENA stipulata convenzione

  La ns. Associazione ha il pregio di comunicarvi che è stato raggiunto un accordo fra Misericordia Siena e ANCoS per una convenzione sui trasporti in ambulanza per visite e/o degenze. L’accordo prevede delle tariffe convenzionate che mostriamo in tabella Per la convenzione completa con la scheda di richiesta potete scaricare il file allegato. CLICCA

AGGIORNAMENTO CORSO  ADDETTI IN MATERIA DI PRONTO SOCCORSO

AGGIORNAMENTO CORSO ADDETTI IN MATERIA DI PRONTO SOCCORSO

LUNEDI 25 FEBBRAIO p.v. dalle ore 14,30 alle ore 18,30 a Siena (c/o sede Associazione, via dell’Artigianato n.2) è in programma un corso di Aggiornamento come Addetto al Pronto Soccorso. Il corso sarà tenuto dalla Dott.ssa Giuseppina Coppola. La partecipazione al corso è obbligatoria per coloro che svolgono in azienda i compiti di Addetto al pronto soccorso(APS), come

leggi tutto
Confartigianato Siena - Via dell’Artigianato, 2 - 53100 SIENA - C.F.: 80002900522

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza esclusivamente cookie tecnici per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi