RINNOVATO CCNL AREA TESSILE MODA E CHIMICA CERAMICA

Vi informiamo che nella serata del 14 dicembre 2017 tra le organizzazioni datoriali Confartigianato Moda, Confartigianato Chimica, Confartigianato Ceramica, Cna Federmoda, CNA Produzione, CNA Artistico e Tradizionale, CNA Servizi alla Comunità, Casartigiani, Claai e le organizzazioni sindacali dei lavoratori Filctem-Cgil, Femca-Cisl, Uiltec-Uil, è stata sottoscritta l’ipotesi di accordo per la definizione del nuovo CCNL che rinnova e accorpa i due previgenti contratti collettivi dell’Area Tessile-Moda e dell’Area Chimica-Ceramica, scaduti rispettivamente il 30 giugno 2016 e il 31 dicembre 2016 (allegato).
Il nuovo CCNL si applica ai dipendenti delle imprese artigiane dei Settori Tessile, Abbigliamento, Calzaturiero, Pulitintilavanderie, Occhialerie, Chimica, Gomma Plastica, Vetro, Ceramica, Terracotta, Grès, Decorazione Piastrelle, e scadrà il 31 dicembre 2018.
Per quanto concerne il Mercato del lavoro si segnalano le seguenti novità: l’adeguamento della normativa contrattuale dell’apprendistato alle disposizioni di cui al d.lgs. 81/2015; la definizione di una specifica tipologia di contratto di lavoro a tempo indeterminato per il reinserimento al lavoro destinato ad alcune categorie di lavoratori, che prevede la corresponsione di un salario d’ingresso attraverso il sistema del cd. sottoinquadramento; l’ampliamento della possibilità di assumere lavoratori con contratto a tempo determinato.
Con l’accordo è stato definito un aumento salariale a regime pari a 45 euro per il Livello 3° Settore Abbigliamento che saranno erogati con le seguenti tranches e decorrenze: 15 euro dal 1° gennaio 2018, 15 euro dal 1° ottobre 2018 e gli ultimi 15 euro dal 1° giugno 2019, dunque oltre la naturale vigenza contrattuale. Con le medesime decorrenze saranno erogati per il Settore Chimica 48,10 euro, al 3° Livello, con le seguenti tranches di aumento: 18,10 euro, 15 euro, 15 euro; per il Settore Ceramica 42 euro, al livello E, con le seguenti tranches di aumento: 15 euro, 15 euro, 12 euro.
Tali aumenti devono essere riparametrati per tutti i livelli di inquadramento, anche per tutti gli altri Settori che sono e restano contraddistinti da tabelle specifiche. Le tabelle complete saranno condivise con le organizzazioni sindacali nei prossimi giorni e quindi disponibili una volta siglate.
Ad integrale copertura del periodo di carenza contrattuale che va dal 1-7-2016 al 31-12-2017 per l’Area Tessile-Moda e dal 1-1-2017 al 31-12-2017 per l’Area Chimica Ceramica, ai soli lavoratori in forza alla data del 14 dicembre 2017, sarà corrisposto un importo forfetario a titolo di “Una tantum” pari, rispettivamente, ad euro 120 lordi e euro 80 lordi, suddivisibile in quote mensili, o frazioni, in relazione alla durata del rapporto nei periodi interessato.
Tali importi verranno erogati in due soluzioni di pari importo: la prima con la retribuzione del mese di marzo 2018, la seconda con la retribuzione del mese settembre 2018.
Alleghiamo nuove tabelle retributive:

ORARI UFFICIO FESTIVITA’ NATALIZIE 2018

Con l’avvicinarsi delle festività Natalizie e di fine anno la sede provinciale di Siena e tutti gli uffici periferici osserveranno i seguenti orari: Lunedi 24 dicembre APERTO  DALLE ORE 8.30 – 13.00 Lunedi 31 dicembre  CHIUSURA DI TUTTI GLI UFFICI   Share the post “ORARI UFFICIO FESTIVITA’ NATALIZIE 2018″FacebookTwitterGoogle+PinterestLinkedInE-mail

ABBADIA SAN SALVATORE – Bando per contributi a fondo perduto imprese

Il Comune di Abbadia San Salvatore ha attivo un bando per la concessione di contributi a fondo perduto alle attività del territorio, sia nuove attività che miglioramento di quelle esistenti. Il bando è aperto a: – esercizi di vicinato – piccole attività artigianali – attività di servizi sono escluse le altre categorie (es. pubblici esercizi,

FATTURAZIONE ELETTRONICA 2019 – Continuano gli incontri con gli Associati

Continuano gli incontri con i ns. Associati relativi alla fatturazione elettronica che entrerà in vigore dal 1 Gennaio 2019. Ottima la partecipazione e condivisione delle problematiche da parte di tutti i partecipanti, che hanno gradito gli interventi. Share the post “FATTURAZIONE ELETTRONICA 2019 – Continuano gli incontri con gli Associati”FacebookTwitterGoogle+PinterestLinkedInE-mail

Aggregazione CCIAA Siena-Arezzo – Nominato Presidente

Si è insediato lunedì 12 novembre il Consiglio della nuova Camera di Commercio di Arezzo-Siena nominato dal Presidente della Regione Toscana con il decreto n.172 del 23 ottobre 2018. Hanno presenziato alla riunione il Vice Presidente Nazionale e Presidente di Unioncamere Toscana Dott. Riccardo Breda ed il Dott. Pierluigi Sodini di Unioncamere Nazionale. Il Consiglio,

AGGIORNAMENTO ANTINCENDIO

Nella giornata di lunedì 29 ottobre 2018, presso la sede provinciale della nostra Associazione, si è svolto il corso di formazione in materia di prevenzione incendi e gestione delle emergenze, con prova pratica di spegnimento. Si ricorda che nei mesi di novembre e dicembre è stato programmato un corso per addetti al primo soccorso (nuova